La Piorrea

Studi Medici Odontoiatrici DI SANTI La Piorrea

Cos’è la piorrea?

La piorrea (o parodontite) è una malattia non contagiosa che avanza ciclicamente nel tempo e colpisce il parodonto, ossia i tessuti di sostegno dei denti (gengive e ossa alveolari) collocati nelle ossa mascellari. Nello specifico, questa infezione batterica comporta il distacco delle gengive dai denti causando la formazione delle tasche parodontali e il progressivo abbassamento dell’osso.

Perché curare la parodontite?

Curare la parodontite è importante per la salvaguardia di tutta la salute sistemica: endocarditi, diabete, parti prematuri, ripercussioni sul sistema digestivo possono dipendere da un’alterata flora intraorale. Mantenere sotto controllo la progressione della malattia risulta fondamentale per evitare che questa situazione porti i denti a muoversi (mobilità dentale) o a perderli.

Quali sono le sue cause?

La causa principale è la formazione della placca e del tartaro dovuti a scarsa igiene orale. Altre cause possono essere il fumo, le difese immunitarie basse, lo stress ma anche il diabete o la carenza di vitamina C.

Con quali sintomi si manifesta la piorrea?

I sintomi iniziali della piorrea sono:

  • gengive sensibili e doloranti
  • alito cattivo – denti sensibili
  • gengive sanguinanti
  • gengive arretrate
  • allargamento dello spazio fra i denti
  • denti mobili
  • pus e ascessi tra denti e gengive I sintomi e gli stadi della piorrea variano in base al dente e alla sua posizione.

Generalmente, la piorrea è preceduta da una gengivite, ma non tutti i casi di gengivite sfociano in parodontite. Da qui l’importanza della prevenzione per evitare che ciò accada.

Come si cura la piorrea?

Possiamo operare chirurgicamente con le sedute di levigature radicolari oppure in maniera mini invasiva. A seconda della gravità valuteremo se procedere con innesti ossei di tessuto mucoso o di riposizionamento di lembo per guadagnare attacco e copertura radicolare. Possiamo consigliarti la scelta tra due rimedi odontoiatrici per combattere la malattia:

  • rimuoviamo la placca e il tartaro dai denti e sotto le gengive (detartrasi)
  • rimuoviamo il tartaro nascosto sotto la gengiva, in prossimità delle tasche parodontali (levigatura radicolare)