Ortodonzia

Il metodo migliore per individuare e correggere l'allineamento e l'occlusione dei denti.

Ortodonzia

Studi Medici Odontoiatrici DI SANTI

Ortodonzia

L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa dell'individuazione e correzione dei difetti di allineamento e occlusione dei denti.

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dell’individuazione e correzione dei difetti di allineamento e occlusione dei denti.

I denti disallineati rappresentano, oltre che un problema estetico, anche un problema per la salute dentale andando a ridurre l’efficacia dell’igiene orale anche durante lo spazolamento quotidiano. Questo rende difficili da raggiungere molti punti e quindi complica la rimozione della placca.

Esistono varie tecniche per i trattamenti ortodontici e diverse tipologie di apparecchi dentali. L’ortodonzia può prevenire e curare le disfunzioni che interessano l’articolazione mandibilare e anche la postura del paziente.

Ortodonzia e i bambini

È molto importanti ai fini della prevenzione, considerare un primo controllo con l’ortodontista già da bambini, già intorno ai 5 anni è possibile intercettare eventuali problematiche e intervenire con le tecniche più appropriate.

Ortonzia e gli adulti

L’ortodonzia è utile anche in età adulta, non è mai troppo tardi per correggere il proprio sorriso!

Quali apparecchi dentali utilizziamo?

  • Apparecchio dentale fisso: Utilizzato quando sono presenti tutti (o quasi) i denti permanenti, è realizzato con delle placche in ceramica o metallo dette anche brackets che vengono fissate ai denti e collegate tra loro mediante fili di metallo elastici. Viene fissato ai denti con del cemento e rimosso solo quando l’ortodontista valuta che l’apparecchio abbia svolto la sua funzione.
  • Apparecchio dentale mobile: L’apperecchio mobile può essere rimosso da chi lo indossa. Può essere utilizzato anche dai bambini con ancora i denti da latte. Consente l’espansione del palato eproduce una corretta masticazione.
  • Espansione palatale: Viene utilizzato per allargare un palato troppo stretto. Viene utilizzato per creare spazio in caso di affolamento dentale.
  • Contenzione: È una mascherina invisibile che viene utilizzata per mantenere nel tempo i risultati ottenuti con la terapia ortodontica.

Ortodonzia invisibile

Si avvale dell’utilizzo di mascherine trasparenti, frutto di anni di ricerche e di brevetti e che riallineano i tuoi denti senza l’applicazione di ferretti. É ideale anche se devi modificare il morso scorretto o i difetti scheletrici del tuo volto con discrezione. Nei tuoi bambini l’Ortodonzia invisibile ha anche la forza di incidere sullo sviluppo osseo dei loro seni mascellari per assicurare un rapporto anatomico ottimale con le radici dei denti, soprattutto dei premolari superiori. La tecnica ortodontica che progettiamo qui nei nostri Studi è interamente progettata e costruita sulle tue impronte e arcate dentali. Oltre all’utilizzo di mascherine facilmente removibili e sostituibili, avremo la possibilità di farti visualizzare i risultati del trattamento in anteprima, perché possiamo sfruttare la tecnologia computerizzata tridimensionale avvalendoci dello scanner intraorale che ci consente di riprodurre il calco della tua bocca senza utilizzare i vecchi e fastidiosi materiali da impronta.

Per saperne di più Contattaci per un primo appuntamento.