Parodontologia

Il metodo migliore per prendersi cura delle gengive e delle ossa che sostengono i denti.

Parodontologia

Studi Medici Odontoiatrici DI SANTI

Parodontologia

La Parodontologia è una branca dell'Odontoiatria e si occupa nello specifico delle patologie delle gengive o delle ossa che sostengono il dente.

Cos’è la Parodontologia?

La Parodontologia è una branca dell’Odontoiatria e si occupa nello specifico delle patologie delle gengive o delle ossa che sostengono il dente. Parodontite e Gengivite sono, infatti, le cause più comuni di perdita dei denti ed è quindi fondamentale prevenirle.

Malattia Parodontale

La malattia parodontale presenta sintomi che variano da persona a persona. Statisticamente colpisce persone al di sopra dei 35 anni e causa la perdita dei denti. Nella sua fase iniziale non viene quasi mai percepita dal paziente come una patologia in quanto non causa dolore o altri disturbi e quindi è scarsamente curata

Parodontite o Piorrea

La parodontite, meglio conosciuta come piorrea è una patologia che coinvolge inizialmente i tessuti che circondano la radice del dente e dell’osso. Arriva a provocare la mobilità del dente formando delle “tasche” e provocando la perdita dell’elemento dentale.

Cause della piorrea

Le cause della piorrea e delle malattie parodontali in genere sono dovute all’accumulo di batteri tra il dente e la gengiva. Questo è strettamente legato alla presenza di residui di cibo che quando non rimossi correttamente, si trasformano in placca batterica e successivamente in tartaro che va poi ad insediarsi all’interno della gengiva.

Sintomi della Piorrea

La malattia paradontale, come già accennato in precedenza non ha sintomi che possano essere considerati come un campanello d’allarme. Il più delle volte è indolore ma se ci troviamo di fronte a sanguinamento gengivale, mobilità del dente, alito cattivo, è bene contattare il dentista per un controllo.

Cure e soluzioni per la Piorrea

C’è solo un modo per prevenire l’insorgere della malattia parodontale ed è l’Igiene Orale. Per quanto riguarda invece la cura, viene fatto un piano di trattamento specifico, analizzando ogni singolo dente e valutando quindi la terapia da intraprendere

Per saperne di più Contattaci per un primo appuntamento.